C.da Mencaro - 86014 Guardiaregia (CB)  08 74785352

La Cucina

Caciocavallo
Rosa
Cucina

I piatti, tipici dell’area del matese, sono preparati con prodotti di produzione propria. La cucina propone un menu che i clienti più affezionati conoscono e apprezzano da tanti anni, insieme ad una varietà di pietanze che la cuoca Rosa prepara secondo la sua creatività e in base alle disponibilità di stagione.

ProsciuttoSi incomincia con l’antipasto. All’Agriturismo il Grifone, l’antipasto non è un assaggio servito in attesa delle portate principali, ma una vera presentazione dei prodotti dell’azienda e del territorio: prosciutto, capocollo, filetto, soppressata, pancetta e salsiccia di soli maiali italiani (di allevamento proprio) incrociati con la pregiata razza “casertana”. Ai salumi si accostano formaggi come il caciocavallo podolico e il pecorino stagionato, provenienti da allevamenti di zona che ancora praticano la transumanza fino ai pascoli del Gargano.

Si continua con una scelta di primi piatti: cavatelli alla matesina (pomodorino fresco, salsiccia al finocchietto, funghi porcini e maggiorana di campo), ravioli al tartufo e noci, agnolotti al ripieno di baccalà con condimento di olive nere pinoli e finocchietto, crioli ai funghi porcini, lasagne bianche agli asparagi, cannelloni ripieni di verza e brasato di maiale fresco. Cavatelli

Nella stagione invernale il menu si arricchisce di zuppe e polente: zuppa di farro, taccozze con fagioli e cotiche, polenta con sugo di costine o salsiccia di fegato, e la rinomata polenta al baccalà. La pasta è sempre fresca e lavorata a mano, ed è condita con olio di oliva D.O.P. e passata di pomodoro di produzione propria.

Per i secondi si può scegliere fra le carni alla brace, in arrosto o in padella, i formaggi, accostati ai prodotti della terra, e il baccalà preparato secondo la tradizione molisana. Alcuni esempi: grigliata di carne, tagliata ai funghi porcini, lombata di maiale alle prugne, capretto in crosta di pancetta, caciocavallo alla brace con rucola e pomodorini oppure fuso in terrina con funghi porcini, baccalà impanato e fritto al profumo di alloro, baccalà arracanato (con mollica di pane, alloro, fichi secchi, uva fresca, olive, noci e zucchero), baccalà con olive nere capperi e maggiorana. I secondi sono accompagnati da contorni classici, verdure fresche di stagione e ottime conserve: zucchine sott’olio alla menta, peperoni alla cipolla e origano, melanzane all’aglio e aceto balsamico, fagiolini aglio e origano.

Pane
Caciocavallo
Cavatelli

Per concludere il pasto nel migliore dei modi non fatevi mancare un dolce e assaggiate i liquori preparati in casa, come il nocino, il liquore al biancospino, l’amaro alla rucola o al carciofo.

Comments are closed.